First of all, ringrazio Sissi per questa opportunità (esperimento). In questa sezione vorrei parlare di un argomento, un simbolo e di quello che rappresenta nell'immaginario collettivo e ciò che significa, invece, per noi. Comincio con l'Arcobaleno. Nelle culture antiche, questa formazione celeste, veniva spesso interpretata come un segno della benevolenza divina. Nella Bibbia, ad esempio, la fine del diluvio è annunciato da un arcobaleno. Nell'antica Grecia la dea "Iris" era il messaggero che trasmetteva sulla terra gli ordini di Zeus ed Era; in Cina, l'arcobaleno, era visto come l'unione dello yin e dello yang ed era rappresentato da un serpente a due teste. Anche il buddismo associa l'arcobaleno al serpente. A me l'arcobaleno fà venire in mente un folletto che costudisce la pentola piena d'oro che si trova ai suoi piedi, ma, anch'io lo vedo come un simbolo di speranza. Quando appare alla fine di un temporale il mio cuore si sente più leggero (anche se non succede niente!) E voi a cosa associate l'arcobaleno?
Il primo arcobaleno l'ho visto sui libri di lettura delle elementari. Non so, da piccola, non alzavo quasi mai gli occhi al cielo, oltretutto, da noi, a quel tempo, non pioveva quasi mai.
Dopo che ne feci la conoscenza sui libri iniziai a cercarlo in cielo, ma ne ho visti pochi e sempre un po' sfocati. Non so se altrove, l'arcobaleno sia piu' bello e nitido.
Cosa dire sull'arcobaleno, tralasciando la rifrazione della luce? E' come la neve: mette allegria...colorata e poi mi ispira ammirazione la stessa che sento davanti a qualsiasi cosa bella di questo nostro mondo. Non si puo' guardare un arcobaleno senza sorridere.
La bella ninfa ancora ti saluta mentre incauto ti volti a guardarla
"mentre la baciavo con l'anima sulle labbra, l'anima d'improvviso mi fuggì" Edgar Lee Masters
Io invece me lo ricordo il mio primo arcobaleno....mi sembro' quasi una magia e da allora, ogni volta che ne vedo uno, penso che sia un segno premonitore di qualcosa di buono e bello.
Di arcobaleni ne ho visti tanti, alcuni con i colori sfocati altri con i suoi bei colori pastello intensi.... sà di qualcosa di magico che infonde allegria e tranquillità
Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.
E' rimasta l'unica bacheca ...ferma. Ed io ci metto un bel arcobaleno per riportarla su.
Sono una donna che ama i cambiamenti, che si sollazza in tenui sogni da bambina, che cerca nei pallidi versi un riflesso di se stessa. A volte la ricerca trova un senso, a volte fruga invano. E intanto spargo nel bosco parti di me.
Riferendomi alla foto di cui sopra "Anche i gatti adorano l'arcobaleno..."
[
ESTOTE PARATI
Non è facile conquistare l' amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l' onore, ma non sarà mai il vostro schiavo. (Théophile Gautier)
Sono una donna che ama i cambiamenti, che si sollazza in tenui sogni da bambina, che cerca nei pallidi versi un riflesso di se stessa. A volte la ricerca trova un senso, a volte fruga invano. E intanto spargo nel bosco parti di me.